#intfe: gli incontri di domenica 6 ottobre

Una selezione degli eventi da non perdere a Ferrara

Qui una selezione dei principali appuntamenti della giornata di domani, domenica 6 ottobre, che va a chiudere la settima edizione del festival di Internazionale a Ferrara.

La giornata si aprirà con una corsa non competitiva di 5 km a favore del diritto di cittadinanza per gli italiani di seconda generazione. Appuntamento, per percorrere il centro della città, alle 10.30.
Alle 11 al Cinema Apollo, "Se l'impegno fa clic. Vizi e virtù dell'attivismo online", con Brian Fitzgerald, responsabile della sezione attivismo di Greenpeace International, Paul Hilder, vicepresidente delle campagne globali di Change.org, Micah White, attivista statunitense, tra i fondatori del movimento Occupy Wall street. Verranno intervistati da Luca Sofri, giornalista de Il Post.

Alle 11:30 alla Facoltà di Giurisprudenza un incontro in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, partner ufficiale del festival in cui si parlerà di "Giovani, meridionali e disoccupati". Interverranno Gian Paolo Accardo, giornalista italiano, Rachel Donadio, giornalista statunitense del New York Times, Mads Frese, giornalista danese, Irene Hernandez Velasco, giornalista de El Mundo e Emilio Dalmonte, vice direttore  Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Alle 14 altro incontro con l'Unione Europea in occasione della premiazione del concorso 2013 "Lo stato dell'Unione a vignette". Premierà Thierry Vissol, rappresentante della Commissione Europea.

Sempre alle 14 al Cinema Apollo si terrà un incontro sulla "Nigeria. Dalla letteratura al cinema", il paese oltre gli stereotipi. Interverranno Chiubundu Onuzo, scrittrice nigeriana, Noo Saro-Wiwa, giornalista nigeriana, Lola Shoneyin, scrittrice nigeriana. Modera Francersca Cafferia, giornalista de La Repubblica.

Alle 14:30 un incontro sul Dipartimento di Giurisprudenza riguardo i giovani e il lavoro, "Inverntarsi un lavoro, creare star up". Interverranno Walter Dondi di Fondazione Unipolis, Antonio Famulari, Kumardev Chatterjee, Marco Zappalorto di Fondazione Nesta Coordina. Interviene Luca De Biase de Il Sole 24 Ore.

Infine per concludere la giornata alle 16:30 al Teatro Comunale, "Il prossimo scoop, La libertà di stampa dopo Wikileaks e il Datagate", con Natalie Nougayrède, direttrice de Le Monde, Stephen Engelberg, giornalista statunitense, Giovanni De Mauro, direttore de Internazionale e Marino Sinibaldi, Rai-Radio3.